Nell’attuale momento di emergenza, anche l’Italia ha deciso di rispondere chiamando a raccolta imprenditori, innovatori, creativi con idee e soluzioni per affrontare le problematiche derivanti dal coronavirus con un approccio positivo e di speranza anche per quanto riguarda la ri-partenza in seguito al lockdown. L’obiettivo non è soltanto individuare soluzioni per l’emergenza attuale ma immaginare prodotti o servizi per il futuro.

Un evento online gratuito senza precedenti che si terrà in Italia dal 17 al 19 aprile e che rilancia il concetto di “54 ore per passare dall’idea all’impresa”, reso possibile dal supporto di organizzatori e mentor di tutta Italia (Roma, Milano, Catania, Caserta, Firenze, Messina, Napoli, Potenza, Reggio Emilia, Lecce, Brindisi, Salerno) pronti a condividere le loro competenze e il loro know-how con tutti i team per l’intera durata dell’evento. Ogni gruppo sarà supportato da mentor esperti e avrà modo di assistere a 3 webinar utili a concettualizzare e validare la propria idea d’impresa.

I Team e le Startup che parteciperanno potranno proporre soluzioni innovative in diversi ambiti: salute e sanità, cultura ed educazione, opportunità di business e inclusione. Dalla telemedicina a nuovi approcci per garantire supporto ai soggetti indigenti; da inediti modelli di business per le imprese a strumenti che favoriscano lo smartworking e lo scambio di competenze.
La parola chiave è creatività!

L’evento si svolgerà principalmente in italiano ma i pitch finali dovranno essere consegnati e presentati in lingua inglese per poter partecipare alla competizione internazionale. Mentor e organizzatori saranno pronti a fornire assistenza sia in italiano che in inglese. Le 3 idee d’impresa italiane vincitrici avranno la possibilità di competere con le migliori idee delle altre nazioni che stanno partecipando all’iniziativa. I 20 migliori team di tutto il mondo parteciperanno ad un Innovation Bootcamp organizzato da Techstars, nonché l’opportunità di incontrare investitori del network internazionale pronti a scommettere sulle loro idee d’impresa.

Per iscriversi al Global Startup Weekend Italia è necessario registrarsi al seguente link: https://switaliaonline.eventbrite.com